Iniziative

Il patrimonio familiare tra nuovi prodotti di investimento e tutele giudiziarie

Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2013

Convegni

27 Ottobre 2010 – ore 18.00

Sala Congressi del Centro Studi San Carlo, Via Monte di Pietà n. 1 – 10121 Torino

La tutela del patrimonio familiare e del risparmio, dopo la recente e grave crisi del sistema finanziario, è argomento sempre più affrontato dagli operatori e dai diretti interessati. L’incontro si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse da NAFOP, Associazione Nazionale Consulenti Finanziari Indipendenti, in occasione della “Settimana dell’Investitore” con l’intento di promuovere una maggiore attenzione sulla tutela del risparmio ed ha l’obiettivo di fare il punto sugli strumenti normativi e sui prodotti finanziari utili ad una seria organizzazione del patrimonio familiare, in funzione delle diverse esigenze dei soggetti interessati. Verranno esaminati i prodotti finanziari che più spesso vengono sottoposti all’investitore, per evidenziarne aspetti positivi ed insidie, illustrando anche le possibili tutele in sede giudiziaria alla luce delle più recenti decisioni giurisprudenziali.

Argomenti e Relatori

  • Avv. Sara Commodo (Studio Legale Associato Ambrosio & Commodo):
    L’individuazione dei più recenti strumenti a tutela dei patrimoni di famiglia, con specifico riferimento agli istituti previsti dalla normativa vigente, il Trust, il fondo patrimoniale, i patti di famiglia ed i patti fiduciari (leggi l’intervento).
  • Avv. Paolo Buzzelli – Avv. Valeria Albera (Studio Legale Associato Ambrosio & Commodo):
    Il funzionamento delle polizze assicurative che investono in prodotti finanziari (unit linked e index linked), gli obblighi previsti dall’ordinamento a carico degli intermediari ed i più recenti sviluppi della giurisprudenza in materia di tutela del risparmio (leggi l’intervento).
  • Bruno Fanan (Consulente finanziario indipendente – Membro NAFOP):
    Sicurezza e rischi nei prodotti finanziari più diffusi; il ruolo del consulente finanziario indipendente alla luce del Dlgs. n. 164/2007 (Attuazione della direttiva 2004/39/CE, c.d. MIFID); la perizia nei contenziosi aventi ad oggetto la sottoscrizione di prodotti di investimento (leggi l’intervento).

Ha moderato l’incontro

  • Avv. Stefano Commodo (Studio Legale Associato Ambrosio & Commodo)