Professionisti

Avv. Erika Finale

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2013

Avv. Erika Finale

Internazionalizzazione, Professionisti, Risarcimento danni – Responsabilità civile, Risarcimento del danno

Nazionalità: Italiana
Luogo e data di nascita: Torino (TO) – 13 agosto 1982

Esperienza lavorativa

Dal luglio 2007 ad oggi

Collaborazione professionale presso lo Studio Legale Associato Ambrosio & Commodo, in Torino, Via Bertola n. 2: trattazione di questioni relative al diritto civile in genere, con particolare riguardo al settore della responsabilità civile e del diritto delle locazioni.
Analisi ed approfondimento delle tematiche relative al danno alla persona.
Ampia trattazione di questioni in materia di assistenza e previdenza in riferimento a soggetti danneggiati per via ematica e da farmaci, sia in Italia che all’estero (nello specifico, indennizzo ex L. 210/1992 nonché contenziosi contro il Ministero della Salute e contro le case farmaceutiche).
Approfondimento di questioni relative al diritto internazionale.
Analisi e sviluppo di contratti di trasporto di merci.
Diffusa attività giudiziale e stragiudiziale nelle materie sopra elencate.

Istruzione e formazione

21 ottobre 2010

Conseguimento del titolo di Avvocato a seguito del superamento dell’esame di abilitazione professionale presso la Corte di Appello di Torino.

20 ottobre 2008

Conseguimento dell’abilitazione al patrocinio.

3 settembre 2007

Iscrizione al Registro dei Praticanti Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.

27 aprile 2007

Conseguimento della Laurea Magistrale di II livello in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino, con tesi in Diritto internazionale (“L’immunità degli Stati stranieri dalla giurisdizione civile” relatrice Prof.ssa Margherita Salvadori, con votazione 110/110).

7 febbraio 2005

Conseguimento della Laurea di I livello in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Torino, con tesi in Diritto internazionale (“Il caso Al Adsani – CEDU” relatrice Prof.ssa Margherita Salvadori, con votazione di 103/110).

Luglio 2001

Conseguimento del Diploma di maturità scientifica (doppia lingua) presso il Liceo Scientifico Statale “Giordano Bruno” in Torino, Via Marinuzzi n.1 (con votazione di 100/100).

Capacità e competenze personali

Madrelingua: Italiano

Altre lingue

Inglese

Capacità di lettura: Ottima
Capacità di scrittura: Buona
Capacità di espressione orale: Buona

Francese

Capacità di lettura: Buona
Capacità di scrittura: Discreta
Capacità di espressione orale: Discreta

Capacità e competenze relazionali

Attitudine alle relazioni umane, capacità di adeguamento ad ambienti multiculturali ed internazionali, facilità d’inserimento nei diversi contesti operativi, maturata in molteplici situazioni in cui era indispensabile la collaborazione e l’interazione tra varie figure professionali e con modalità di orario differenziate.
Predisposizione alla comunicazione verbale e scritta, capacità di rispondere in modo preciso e puntuale a richieste specifiche, acquisite grazie all’attività di relazione con la clientela svolta nel corso della mia esperienza professionale.

Capacità e competenze organizzative

Attitudine al lavoro di gruppo, alla gestione di progetti, all’organizzazione sistematica di dati e documenti ed al problem solving.
Nello specifico, capacità di organizzare autonomamente il lavoro, definendo priorità e assumendo responsabilità, rispettando le scadenze e gli obiettivi prefissati.
Capacità di lavorare in situazioni di elevato stress, legate soprattutto al rapporto diretto con i clienti nonché alle scadenze delle diverse attività lavorative.

Capacità e competenze informatiche

Conoscenza degli applicativi Microsoft e del pacchetto Office.
Buona capacità di navigare in internet.

Patente o patenti

Automobilistica B