Proprietà immobiliare

Avv. Stefano Maria Commodo

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2013

Avv. Stefano Maria Commodo

Al fianco degli investitori, nel settore immobiliare, Diritto del lavoro, Famiglia - Separazioni - Eredità, Impresa - Contratti commerciali - Società, In difesa del risparmiatore, Internazionalizzazione, Investimenti finanziari - Tutela del risparmio, Lavoro - Malattie professionali - Infortuni, Professionisti, Proprietà immobiliare, Quando la famiglia è anche patrimonio e azienda, Un sostegno completo per l'imprenditorialità

Fondatore dello Studio Legale Associato Ambrosio & Commodo ha sviluppato una consolidata esperienza nei settori del diritto societario e commerciale, del diritto di famiglia, con particolare attenzione all’organizzazione dei patrimoni nel rapporto tra famiglia ed impresa, della tutela del risparmio e degli investimenti immobiliari.

Attraverso la stabile collaborazione con importanti studi statunitensi ed inglesi ha acquisito l’abitudine al lavoro in ambito internazionale, consolidata nell’esperienza del Global Justice Network creato in collaborazione con lo studio Lieff Global LLP di San Francisco ed altri cinque importanti studi presenti in aree significative quali la Cina, cui hanno aderito oltre trenta studi legali che coprono tutto il mondo.

Revisore dei Conti, regolarmente iscritto al relativo Registro.

Socio fondatore e attuale membro del Consiglio di Amministrazione dell’A.E.C. – Associazione per le Attività Educative e Culturali, Ente Morale riconosciuto dalla Regione Piemonte che si occupa di formazione giovanile e di orientamento familiare; l’AEC ha realizzato e gestisce due centri culturali a Torino (Valmiana in via Cernaia n. 40 e Riparia in via Ponza n. 2) dove, in aggiunta alle abituali attività, si propongono corsi di assistenza allo studio universitario, anche in collaborazione con facoltà dell’Università di Torino, mediante l’utilizzo di tutors di cui l’AEC cura direttamente la formazione; l’AEC ha realizzato il progetto Università/Impresa, consentendo a laureandi la frequentazione di “stages” presso imprese.

  • Membro del Consiglio Direttivo dell’Unione Giuristi Cattolici e Delegato Regionale dell’Unione;
  • Coordinatore del Consultorio Giuridico a favore degli assistiti del Centro Vincenziano
    di via Nizza n. 32;
  • Socio dell’U.I.A. – Unione Internazionale degli Avvocati;
  • Socio e Segretario della sezione torinese dell’Associazione Giuristi Italia-USA;
  • Volontario della Società San Vincenzo de Paoli.

Socio fondatore ed attualmente Presidente dell’I.P.S.E.G. – Istituto Piemontese di Studi Economici e Giuridici, associazione indipendente che si interessa dell’approfondimento di temi di attualità nel capo economico e giuridico; l’Istituto, che ha sviluppato un’intensa attività culturale attraverso convegni, pubblicazioni e l’invio di newsletter via internet, ha elaborato disegni di legge in materia di assicurazione e risarcimento del danno alla persona, in materia di accesso alla giustizia, in materia di rilascio di concessione edilizia, dei quali i primi due sono stati presentati in Parlamento, mentre il terzo ha concorso ad ispirare la legge delega n. 210/2004.

Lingue: francese-inglese parlato e scritto.